L’enoturismo in testa
La cantina crede fortemente nell’enoturismo non solo come opportunità temporanea ma come un vero e proprio business da sviluppare negli anni. L’enoturismo non rappresenta più quindi solo un test o un gregario, ma un obiettivo da portare avanti costantemente per garantire una crescita economica aziendale nel medio lungo periodo.
L’enoturismo può fare la differenza per il futuro dell’attività.
Avere una figura in accoglienza nel periodo di alta stagione per garantire divisione delle mansioni o formare dipendenti già presenti in azienda per una migliore gestione dell’accoglienza turistica.
L’accoglienza come focus
L’enoturismo non è solo degustazione dei propri prodotti e opportunità di vendita del vino. Certamente la commercializzazione del prodotto rappresentano un’ottima opportunità durante l’attività di esperienza enoturistica. Il fulcro principale dell’enoturismo per una cantina accogliente è, appunto, l’accoglienza stessa.
L’accoglienza, la capacità di fare ospitalità è il fulcro principale di tutta la gestione dell’esperienza enoturistica. Un visitatore spesso non ricorda il vino che ha assaggiato, ma le persone che ha incontrato, il clima ed il contesto che ha vissuto durante l’attività di degustazione. Avere un ottimo prodotto ma non saperlo trasmettere in maniera adeguata rappresenta un pericoloso vulnus da evitare.
Per questo motivo una cantina accogliente fa della capacità di ospitare il perno della propria attività enoturistica.
- Comunicare con correttezza servizi, orari e prezzi, attività esperienze e condizioni di apertura/chiusura.
- Riuscire a trasmettere con puntualità le modalità di raggiungimento dell’azienda per un cliente (segnaletica online e offline).
- Aggiornare competenze e professionalità, sia tecniche che gestionali della figura che si occupa di ospitalità ed esperienze.
- Rispondere ad un cliente nel più breve tempo possibile (entro le 24h ore lavorative).
Commercializzare l’enoturismo
Dal punto di vista produttivo un’azienda vinicola lavora con clienti finali, agenti, importatori e distributori, sempre con listini diversi e dedicati. Anche nel settore turistico la cantina si impegna a ragionare su listini differenziati in base al target di riferimento. Il turismo non è solo fatto di viaggiatori finali, ma anche di operatori di settore, agenzie viaggi incoming o tour operator nazionali e internazionali, agenzie incentive e MICE, agenzie online e strutture ricettive con le quali avviare una collaborazione commerciale.